Questa stupenda Villa d'Epoca, la cui costruzione risale ai primi anni del 1900, conserva tutt'ora le caratteristiche originali e quando si percorrono i suoi eleganti ambienti si ha quasi l'impressione di essere tornati indietro nel tempo.
Circondata da un ampio parco suddiviso tra vialetti , sedute in pietra e terreno di circa 15.000 metri quadrati, si trova in una posizione privilegiata ed estremamente panoramica da cui è possibile osservare sia l'arco alpino che buona parte della pianura.
Si accede alla proprietà tramite il cancello carraio che attraversa il giardino adornato dalle statue, dalle piante secolari e da due caratteristiche fontane. Un'importante doppia scalinata in pietra conduce al piano di rappresentanza della Villa.
Varcando la soglia ci si trova nell'ampia hall impreziosita dalla scala decorativa in legno che culmina in un piccolo soppalco da cui filtra la luce attraverso antiche vetrate colorate. Un grande salone con camino, la sala da pranzo con accesso all'esterno ed una piccola cucina compongono la zona giorno.
Al piano superiore è posizionata la parte notte. La camera padronale di circa 35 metri quadrati dispone del bagno privato, di grandi vetrate e di un delizioso balcone che osserva il parco. Sono presenti inoltre altre tre camere, di cui una con ampio terrazzo ed un secondo bagno. Salendo ulteriormente la scala di servizio è possibile accedere all'ultimo livello di quest'edificio che stupisce per bellezza ed orginalità. Quattro spaziosi ambienti consentono di ottenere locali aggiuntivi tra cui una zona hobbies o uno studio ideale per leggere o studiare. Tutta la facciata principale è percorsa da una lunga balconata in cui lo sguardo puo' spingersi ancora piu' lontano e rende luminosi gli ambienti. L'immobile vanta caratteristiche notevoli per gli estimatori del genere. I pavimenti in legno sono tutti originali e ben conservati, cosi come lo sono le porte in buona parte intarsiate e decorate, gli infissi e le numerose caratteristiche vetrate. Tra le peculiarità della villa costituiscono un plus i bow window, molto ricorrenti nelle abitazioni signorili di inizio secolo. Muoversi tra le stanze di questa dimora rappresenta un'esperienza davvero evocativa per chi predilige il gusto e la bellezza. Tra i locali tecnici l'immobile offre lo scantinato, l'autorimessa ed una spaziosa taverna con camino. Il parco è ricco di angoli estremamente suggestivi tra cui sentieri, sedute, un tavolo in pietra immerso in un contesto riservato e discreto. E' un immobile da conservare e restaurare con rispetto delle rifiniture presenti e della storia secolare che rappresenta.
Ti interessa visionare l'immobile?